Informativa sul trattamento dei dati personali del sito: www.salottirb.it ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 – rgpd
Salotti R.B. Rinaldi S.R.L., in qualità Titolare del Trattamento (da qui anche il “Titolare”), rilascia la presente Privacy Policy in relazione ai trattamenti effettuati su questo sito web.
L’informativa è da considerarsi valida solo per questo sito web (www.salottirb.it e sotto domini dello stesso) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link a cui il presente sito rimanda. Il Titolare non è da considerarsi in alcun modo responsabile di siti web terzi. Ti preghiamo, quando consulti un sito web di terze parti, di prendere visione delle relative informative.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento Salotti R.B. Rinaldi S.R.L., P.IVA: 02869010351 con sede in Via Fratelli Rosselli 22, 42019 Scandiano (RE) – Italy. Puoi contattare il Titolare del trattamento all’indirizzo mail info@salottirb.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASI GIURIDICHE E TEMPI DI CONSERVAZIONE
Trattiamo i tuoi dati personali unicamente in presenza di una delle basi di legittimità previste dal RGPD. Nella tabella che segue troverai informazioni su finalità, basi giuridiche e termini di conservazione dei dati:
Finalità del Trattamento | Tipologia di dati | Base giuridica | Conservazione dei dati |
A. Navigazione sul sito web – garantire il corretto funzionamento del sito e la sicurezza informatica | – Dati di navigazione | – Legittimo interesse del titolare di promuovere la propria attività attraverso il canale web e di proteggere gli utenti e il sito dagli attacchi informatici | Conserveremo i dati di navigazione per il tempo strettamente necessario al raggiungimento degli scopi per cui sono raccolti, e successivamente automaticamente cancellati; per quanto concerne i cookie il tempo di conservazione è indicato negli appositi elenchi, ove presente |
B. Dare seguito alle richieste di informazioni/contatto e gestire le comunicazioni con l’interessato. | – Dati identificativi – Dati di contatto e di recapito | – Esecuzione di un contratto o soddisfacimento di necessità precontrattuali di cui l’interessato è parte. | I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a rispondere alla tua richiesta di informazioni/contatto ed a gestire le comunicazioni. Successivamente saranno eliminati o utilizzati per raggiungere altre finalità indicate nella presente informativa. |
C. Attività di ricerca, valutazione e selezione di candidati da inserire nell’organico aziendale, attraverso la funzione “Lavora con Noi” | – Dati identificativi – Dati di contatto – Dati di navigazione – Dati personali contenuti nel curriculum – Scheda di registrazione | – Esecuzione di un contratto o soddisfacimento di necessità precontrattuali di cui l’interessato è parte. | Conserveremo i dati relativi alla tua candidatura per il tempo strettamente necessario alla sua valutazione. I tuoi dati non saranno comunque conservati per un periodo eccedente i 24 mesi. |
D. Gestione della comunicazione mediante i social network | – Dati identificativi – Dati relativi al profilo social dell’interessato – Dati comunicati dall’utente nell’ambito dell’interazione con il Titolare mediante il social | – Soddisfacimento di necessità precontrattuali di cui l’interessato è parte – Legittimo interesse del Titolare di gestire la comunicazione con l’interessato | I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a rispondere alla tua richiesta di informazioni/contatto ed a gestire le comunicazioni e sulla base delle policy individuate dal social network. Successivamente saranno eliminati o utilizzati per raggiungere finalità differenti (es. instaurare un rapporto di lavoro o commerciale) per le quali sarà conferita apposita informativa |
E. Pubblicazione di contenuti all’interno del sito web per divulgare e promuovere l’attività svolta dal Titolare, al fine di raggiungere i propri scopi sociali | – Dati identificativi – Dati di contatto e di recapito – Informazioni e dati rispetto ad attività, ruoli o compiti, anche istituzionali, svolti dall’interessato – Immagini/video relativi ad eventi, iniziative o attività del Titolare che ritraggano l’interessato | – Legittimo interesse del Titolare di divulgare e promuovere la propria attività, mediante i canali web, al fine di raggiungere i propri scopi sociali – Rispetto di disposizioni di legge (es. legate agli obblighi di trasparenza) – Esecuzione di un contratto o soddisfacimento di necessità precontrattuali di cui l’interessato è parte (qualora la pubblicazione sia parte dell’erogazione di un servizio a favore dell’interessato) – Consenso dell’interessato | I dati personali degli interessati contenuti nelle pagine della sezione notizie saranno mantenuti online per un periodo di massimo 10 anni (di cui fino a 5 anni indicizzati su motori di ricerca). Per le altre pagine (di servizio, vetrina, etc.) i dati saranno mantenuti sulle pagine web fino alla cessazione dei presupposti che ne giustificavano la pubblicazione (es. termine del rapporto di lavoro con il referente di un servizio) e aggiornati/rettificati costantemente per mantenerli attuali Prevalgono, in caso di applicabilità, tempistiche differenti qualora la pubblicazione si poggi su basi giuridiche differenti dal legittimo interesse o sia esercitato un diritto da parte dell’interessato |
DESCRIZIONE E MODALITÀ DI TRATTAMENTO
- Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano:
- gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
- gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
- l’orario della richiesta;
- il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
- la dimensione del file ottenuto in risposta;
- il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.),
- altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Il sito potrebbe inoltre trattare dati automaticamente attraverso l’invio di Cookie all’utente. I Cookie sono piccole stringhe di testo inviate durante la consultazione al sito web e, in base alla loro finalità e al valore assunto permettono al sito e/o a terzi di raccogliere relative all’utente. L’utilizzo di questo strumento elettronico è analiticamente descritto attraverso la Cookie Policy del sito web.
A. Form di contatto Attraverso il form di contatto presente sul sito web sono richiesti all’utente dati di identificazione personale e recapiti di contatto, nonché altre informazioni inerenti e pertinenti alla richiesta specifica dell’utente interessato. I dati sono inseriti e inviati spontaneamente dall’utente che desideri essere contattato dal proprietario del sito per sottoporre a quest’ultimo specifiche richieste. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate e saranno oggetto di ulteriore trattamento solo nel caso in cui si instaurasse un rapporto tra l’utente e il Titolare. |
B. “Lavora con noi” – form per la raccolta di Curriculum Vitae e dati per canditure a posizioni in Azienda All’interno del sito è disponibile uno spazio per effettuare candidature a posizioni lavorative in azienda e/o inoltrare il proprio Curriculum Vitae e sottoporre tali dati alla valutazione da parte del Titolare, che potrebbe ricontattare l’interessato in caso di opportunità lavorative e di collaborazione. La comunicazione di questi dati non prevede la richiesta di consenso espresso per il trattamento, come stabilito dal d.lgs. 101/18 all’articolo 9, comma 1, lettera c. È comunque presente una casella dove l’utente dichiara di aver preso visione della presente informativa estesa. I dati potrebbero essere condivisi con soggetti terzi che si occupano, per conto del titolare, di selezionare e valutare candidature a posizioni lavorative aperte in azienda. |
C. Gestione della comunicazione mediante i social network Il titolare gestisce parte della propria comunicazione online attraverso profili pubblici su social network. I commenti lasciati sotto ai post/contenuti condivisi e qualsiasi altra interazione seguiranno i regolamenti e le policy della piattaforma social (quest’ultima potrebbe configurarsi quale Titolare autonomo di questi trattamenti, pertanto si rimanda alle policy privacy del singolo social network). La corrispondenza privata intrattenuta con gli interessati (mediante gli strumenti di messaggistica/chat messi a disposizione dal social medesimo) sarà oggetto di trattamento nel rispetto delle regole della piattaforma social con finalità di gestire la comunicazione e fornire risposta alle richieste dell’interessato. I dati di quest’ultimo potranno essere trattati anche al di fuori del social network in ambito precontrattuale e, successivamente, contrattuale in caso di instaurazione di un rapporto con l’interessato. Il titolare utilizza principalmente i seguenti social network: Instagram, Facebook, Youtube, Whatsapp |
D. Pubblicazione di contenuti per divulgare e promuovere l’attività svolta dal Titolare Il Titolare, al fine di raggiungere compiutamente i propri scopi sociali, nonché per promuovere la propria attività sfruttando le potenzialità di Internet e dei social network in termini di visibilità e possibilità di raggiungere un elevato numero di utenti, ritiene fondamentale la possibilità di promuovere attraverso il proprio sito istituzionale le attività sociali svolte (in termini di servizi, di iniziative, di notizie etc.), nonché di sfruttare il proprio sito istituzionale come vetrina per presentarsi agli stakeholders ed a possibili partner. La pubblicazione di queste pagine web può comportare un’attività di trattamento dei dati qualora tali pagine contengano dati/informazioni personali riferiti o riferibili ad una persona determinata/determinabile (es. in qualità di referenti di un servizio). I contenuti delle pagine che citano informazioni relativi ad una persona determinata/determinabile avranno ad oggetto esclusivamente momenti/situazioni positivi e non saranno lesivi della dignità o della reputazione dell’interessato, evitando di includere informazioni non pertinenti e/o eccessive rispetto al raggiungimento della stessa. Saranno pubblicati contenuti esclusivamente quando l’interessato ha prestato un consenso espresso, ovvero quando quest’ultimo abbia una ragionevole aspettativa che il trattamento potrebbe avere luogo. Questa legittima aspettativa dell’interessato può derivare dalla particolare relazione con il titolare o funzione ricoperta nell’ambito dell’assetto organizzativo dello stesso (es. in qualità di referente di un servizio), nonché nell’ambito di eventi, iniziative o altre attività organizzate dal titolare o da terzi, qualora questi contenuti abbiano la finalità di promuovere l’attività del titolare. |
COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZI
L’ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente a soggetti qualificati come titolari autonomi del trattamento quali forze di polizia, autorità pubbliche, organismi di vigilanza ed altri soggetti pubblici o privati che hanno facoltà di trattare i tuoi dati.
Essi pertanto potranno essere comunicati a terze parti, preventivamente individuate e nominate, ove necessario, responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 RGPD appartenenti alle seguenti categorie:
· società che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e del sito web (soggetti che si occupano di servizi di hosting, piattaforme e-commerce e di pagamento, consulenti nello sviluppo del sito web, etc.); |
· studi o società che erogano servizi nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza (in ambito informatico, contabile/amministrativo, etc.); |
· soggetti valutatori o addetti alla preselezione/selezione dei candidati a posizioni lavorative; |
· enti, amministrazioni ed autorità pubbliche, per l’adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto commerciale, qualora si riscontrassero evidenze di crimini o attacchi informatici contro il nostro sistema o gli altri utenti visitatori del sito o nell’ambito della gestione del contenzioso con l’interessato. |
Maggiori informazioni sui soggetti che potranno accedere ai dati personali richiesti saranno disponibili al momento della raccolta o contattando il Titolare attraverso i recapiti presenti all’interno del documento.
FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati è obbligatorio qualora sia necessario per accedere e visualizzare correttamente il sito web, a gestire le richieste e la comunicazione, ad erogare il servizio e ad adempiere e concludere il contratto con l’interessato. Il mancato conferimento di tali dati renderà impossibile visualizzare il sito web, gestire le richieste o la comunicazione, concludere il contratto o eseguire la prestazione concordata.
Nei restanti casi il conferimento dei dati è facoltativo e volontario da parte dell’interessato e, dove indicato e necessario, subordinato all’esplicito consenso dell’utente.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Si informa dell’esistenza del suo diritto di chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento dei dati che la riguardano, di opposizione al loro trattamento, alla portabilità dei dati ove applicabile, analiticamente descritti e soggetti alle limitazioni di cui agli artt. da 15 a 22 del RGPD ed agli artt. 2-undecies e 2-duodecies del D.lgs. 196/03 integrato con le modifiche apportate del D.lgs. 101/18 di armonizzazione al RGPD.
Qualora parte del trattamento avesse base giuridica sul consenso da lei prestato, è riconosciuto il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sulla manifestazione dello stesso resa in precedenza.
Può esercitare i suoi diritti in qualità di interessato o approfondire le informazioni e le modalità di trattamento contattando via e-mail il titolare al seguente l’indirizzo: info@salottirb.it.
Al fine di agevolare l’individuazione della sua richiesta di esercizio dei diritti dell’interessato, è opportuno che la sua comunicazione specifichi nell’oggetto la seguente formula: “Richiesta esercizio diritti interessato – Privacy”. All’interno della comunicazione è altresì importante specificare la propria identità, la natura del rapporto con il Titolare ed il diritto che si intende esercitare, nonché tutte le informazioni ritenute utili per individuare i dati ed i trattamenti coinvolti nell’esercizio dei diritti (es. indicando il contatto abituale/referenti presso il Titolare).
Si suggerisce, a tal fine, l’utilizzo del modulo per l’esercizio dei diritti predisposto dal Garante per la protezione dei dati personali (scaricabile in formato PDF o formato Word editabile dalla pagina web del sito del Garante: https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online o messo a disposizione su richiesta dal Titolare).
Ricordiamo che per legge sarà fornito riscontro all’interessato entro un mese, termine estendibile fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta (avvisando l’interessato di questa estensione).
Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, inviando un messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it, tramite posta con raccomandata A/R oppure con consegna a mano presso la sede del Garante in Piazza Venezia 11, 00187 Roma, infine attraverso gli altri strumenti di contatto messi a disposizione dal Garante sul proprio sito web: https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online o presso l’autorità di controllo competente di un altro Paese dell’Unione.
MODIFICHE
Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa. Ti preghiamo di verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica, l’informativa contiene l’indicazione della data di aggiornamento.
L’utilizzo del sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.
Data di aggiornamento: 30/05/2024